LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Maggiani
Dedicata a Franca Alaimo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Per chi vuole passeggiare nella poesia di Franca Alaimo, su BombaCarta

 

 

Lettera in Versi n. 62, Giugno 2017
Dedicata a Franca Alaimo

 

 

 Gian Piero Stefanoni - 15/06/2017 11:30:00 [ leggi altri commenti di Gian Piero Stefanoni » ]


Che gioia.. Finalmente un omaggio vero alla cara Franca, uno studio prezioso sulla poesia, sull’arte dell’Alaimo.. della bambina che danza nel sacro di una malinconia che cerca il suo Creatore. Poesia della mancanza e della presenza che tenta e rifugge nel nascondimento amoroso.. Poesia sapiente, terrestramente umana che bene sa la "differenza/di una ruota di giorni tutti eguali" e la "corte di sogni e di parole" in cui ricuce e ci ricuce nella sensualità di una parabola che cerca esattamente al centro, nel luogo "equidistante del giardino"- nel quid di ogni e vero incontro -il suo naturale compimento. Poesia allora di luci e di angeli sprigionati da fantasmi quotidiani, di spiriti- e di sensi- che cercano dal basso ma senza respingimenti per risonanza dal magma più alta liberazione ("Qui angeli e demoni/ si vestono di bianco/per così impuro esistere"). Scrittura ricchissima nell’essenzialità del dettato, corposa nel succo di un anima duplice (per comprendere bene la figura e la scrittura si legga "Sempre di te amorosa" storia di una bimba nata poetessa se la spina si intreccia al sapore denso dell’origine). "Imperfetto splendore" sì forse può essere identificato il perno della spiritualità su cui ruota questa poetica in ascolto della pietra che nessuno fiume ha mai rotolato e che sa di un assoluto- perché vegliato- che non può esser chiuso a chiave dentro a un ciborio. L’invito allora è ad abbracciare questo dono del quale va un grazie caro al buon Roberto, a viverlo e a pronunciarlo a voce alta nella malia delle evocazioni e degli sprigionamentI: ho avuto la fortuna come altrove scritto di passeggiare con questo folletto dagli innumerevoli occhi mai in riposo nella sua Palermo (piccola bambina del quale Apollinaire direbbe colle su cui gli altri si ergono) e sento ancora la danza..

 Laura Turra - 14/06/2017 09:07:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Ti ringrazio per questo regalo. Leggere i testi di Franca è davvero passeggiare nella bellezza, nella poesia. Un saluto a entrambi.

 Roberto Maggiani - 14/06/2017 01:25:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Cara Franca, la tua poesia merita di essere conosciuta... ma più della poesia, che forse è la medesima cosa, la tua persona. Un abbraccio.

 franca alaimo - 13/06/2017 23:59:00 [ leggi altri commenti di franca alaimo » ]

Roberto, che sorpresa! Grazie di cuore. Speriamo che qualcuno dei lettori della rivista visiti questa antologia, che è una vera e propria mappa poetica della mia vita.
Sei il direttore più simpatico e caro che io conosca!!!!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.